I Social Network nascono per permettere la condivisione di un interesse, un sapere, una passione. Favoriscono il dialogo e lo scambio di opinioni, consigli ed esperienze, sono per l’azienda luoghi privilegiati di incontro e di confronto con i propri target. Gestire questi luoghi implica avere chiari gli obiettivi di marketing che ambiscono a raggiungere, significa presentare contenuti e stimoli convincenti, saper attirare l’attenzione, saper dosare qualità e quantità di informazioni, invogliare i lettori ad approfondire, stimolare fiducia verso l’azienda, suscitare un desiderio, guidare l’utente lungo percorsi di conversione (alla compilazione di un form, alla richiesta informazioni, all’acquisto online, ecc.).

Il Team di MPFORWEB nello sviluppo dei contenuti da pubblicare sui Social Network tiene conto di alcuni strumenti per massimizzarne la visibilità: un buon Web Content Editor lavora per realizzare contenuti efficaci e interessanti e per fare in modo che questi vengano trovati dagli Utenti. Il Social Network è uno strumento per esprimere la simpatia, un termine che significa “provare emozioni con...”. Ecco un motivo per cui la gente ama il Social Network! La gente comunica emozioni, quindi se un'Azienda vuole aver successo sui Social Network deve entrare in empatia con chi usa questi sistemi.

I testi devono interessare gli altri, bisogna scrivere di argomenti positivi o di argomenti che possano insegnare qualcosa, bisogna scrivere spesso ma non più di una volta al giorno. In termini di Marketing Aziendale rimanere fuori da questo settore è come rinunciare alla possibilità di aprire un negozio in un'affollata piazza. Ma "aprire" non basta, se il motivo del successo dei Social Network è la “simpatia” ecco che dobbiamo rendere la nostra pagina ricca di emozione: usiamo post (messaggi) positivi, interessanti ed originali, dedichiamo ad essi un giusto periodo di tempo, consideriamolo un investimento pubblicitario.

I Social Network impongono linguaggi diversi da quelli della comunicazione tradizionale. In Facebook non è la nostra pubblicità che deve colpire i consumatori ma sono i nostri Utenti che condivideranno le notizie dei prodotti che preferiscono. L'esponenziale crescita del servizio ha imposto dei limiti nelle visualizzazioni in "bacheca". Spesso i post della pagine aziendali non vengono mostrati nella bacheca di chi ha cliccato "mi piace". Diventa pertanto fondamentale puntare sulla qualità dei messaggi.

Ecco alcuni consigli per promuovere le informazioni:

  • curiosità: i messaggi devono essere semplici e suscitare interesse;
  • Immagine: una bella fotografia farà apprezzare maggiormente la comunicazione;
  • se possibile è conveniente usare un filmato promozionale;
  • contenuti testuali, i testi devono essere originali e aderenti al progetto;
  • utilizzate tutti i canali comunicativi: sito web, Facebook, Newsletter;
  • cambiate l'immagine di copertina di Facebook per rafforzare la comunicazione.

Ovvio che tutto questo richiede tempo, ma il Cliente deve sapere quanto vuole investire in comunicazione. Se non ha nulla da comunicare o vuole investire poco sarà una sua scelta di marketing. Con MPFORWEB puoi pianificare campagne di comunicazione di visibilità sul Social Network Facebook e su Youtube. Curiamo nel dettaglio la tua campagna di Social Media Marketing, dalla fase di pianificazione a quella di produzione di contenuti e studiamo le ultime funzionalità in modo da mantenere la tua comunicazione sempre efficace e moderna.

Sappiamo bene che tu non hai tempo per gestire le pubbliche relazioni e contemporaneamente fare il tuo lavoro. Se vuoi, noi ti possiamo dare un aiuto concreto e sostenerti in questa attività. Rendere la tua azienda sempre più “social” deve essere un obiettivo primario se vuoi arrivare prima degli altri a conquistare nuove fette di mercato. Costruire una comunità di fedelissimi del tuo brand è un’operazione delicata e va seguita con cura e dedizione che non bisogna improvvisare altrimenti si rischia di ottenere risultati contrari a quelli che ti sei preposto.

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di Maria Politano

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